“Strategie digitali per promuovere il territorio – Web Markenting Solution”…“pensare globalmente agire localmente”

Si è tenuto in Sapri un incontro con Cristiano Carriero, esperto di web marketing, che ha presentato il suo libro “Local Marketing-strategie per promuovere e vendere sul territorio“, coautore del libro: Francesco Antonacci. Sono intervenuti l’avvocato-scrittore Franco Maldonato ( presidente dell’Associazione Culturale OltrePisacane e coordinatore del progetto”Terre del Bussento”, il dirigente scolastico Corrado Limongi (Istituto Leonardo Da Vinci di Sapri). L’incontro moderato da Francesco Lombardi è stato organizzato nell’ambito del progetto “Terre del Bussento” da Cicas Turismo di cui è presidente Matteo Martino. Il progetto “Terre del Bussento” presentato alla Borsa del Turismo di Milano ha l’intento di accreditare una nuova immagine del Golfo di Policastro, pertanto, è necessaria la elaborazione della proposta progettuale attraverso una nuova comunicazione… una comunicazione innovativa…giusto titolo dell’incontro: “Strategie digitali per promuovere il territorio – Web Markenting Solution”.

Cristiano Carriero è un giornalista e un blogger, nel suo libro tratta delle “ragioni” per cui è importante per le attività locali essere presenti on line. Nel testo, affronta le tematiche in maniera strategiche, in termini strutturali e professionali…guardando da varie angolazioni: sia in ottica Seo (Search Engine Optimization -che si intendono, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca), sia di content marketing e storytelling (veri pilastri nelle attuali strategie di marketing, il Content Manager e lo Storyteller sono ormai figure professionali imprescindibili per ogni azienda).

Ritengo sia doveroso per i non addetti, evidenziare cos’è il marketing…

In senso tecnico il termine “marketing” fa riferimento ai rapporti di scambio che avvengono sul mercato. Il termine inglese marketing, infatti, contiene il sostantivo “market” (mercato), il verbo “to market” (piazzare sul mercato) e il sostantivo verbale “marketing” (l’attività di operare sul mercato). Mercato inteso come luogo in cui si realizzano scambi di beni o servizi tra l’offerta (il venditore) e la domanda (chi necessita di qualche bene/servizio).

Fare marketing significa quindi ascoltare, interagire, trasmettere valore e comunicare con i clienti (coloro che comprano i prodotti/servizi) e consumatori (coloro che utilizzano i prodotti/servizi), studiarne i bisogni e le preferenze per riuscire a soddisfarli nel modo migliore, instaurando una relazione duratura e proficua per entrambi (azienda e consumatore). Ed è il consumatore, quindi, con i suoi bisogni e desideri, ad essere il perno attorno cui ruota il marketing.

Detto questo è conseguenziale che il web diventa il mezzo con cui si può promuovere il prodotto o come in questo caso si vuole promuovere il territorio.

L’incontro di ieri sera a Sapri sicuramente è stato un momento di approccio con tutto un “mondo nuovo” per il nostro territorio…ma è un mondo quello del web in continua evoluzione. Star al passo con le nuove tecnologie mediatiche è fondamentale per chi opera nel settore della ricezione, del turismo, delle comunicazioni…per chi ha voglia ed energie da impiegare al servizio della “crescita” economica e culturale. L’incontro alquanto esaustivo si è rivelato interessante per tutti noi.

Mi piace evidenziare uno slogan citato da un relatore: “pensare globalmente agire localmente”…che racchiude un pensiero filosofico importantissimo per gli “operatori” dell’intero comprensorio.

Mi piace evidenziare, altresì, il “pensiero” di Carriero che invita a “raccontare” la “storia” in modo tale da dare al “pubblico” una sensazione di onestà e di genuinità. Invita ad essere autentici. E che siano gli “operatori mediatici” del posto a consigliare e ad accompagnare il “consumatore“.

 

Mi congratulo e ringrazio tutti gli organizzatori… e Cristiano Carriero per la validità dell’incontro che ha significato un “passo nuovo” verso “nuovi orrizzonti”…per la promozione del nostro territorio.

Con la stima di sempre.

Angelo RISI

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *