Siamo il sud… siamo il “caldo” della…..neve.

neve15

 

Gran parte del Sud e del Cilento negli ultimi giorni a causa avverse condizioni metereologiche ha vissuto situazioni inusuali. Non essendo noi preparati ad affrontare “emergenze”…non pochi sono stati i disagi che hanno creato il gelo e la neve che ha “inondato” anche le basse quote.

neve17

Ma non è di questo che voglio parlare bensì di quello che di positivo ho visto …in rete vi è stata una “valanga” di foto, video e quant’altro. Immagini di ogni singolo centro abitato, piccolo o grande…di interi territori che ricoperti di un manto candido mi hanno lasciato “incantato”.

E’ stata l’occasione per rivedere e scoprire borghi e paesi che non conoscevo. Magia della rete …che con selfie, foto panoramiche…ha creato involontariamente una campagna pubblicitaria per il territorio.

nene-13

(foto di Anna Ida Guida)

 

Quando ieri, dopo giorni di freddo e gelo, la neve finalmente è arrivata anche da me…non vi nascondo che mi sono ancora una volta emozionato…tant’è che subito ho postato in facebook un video…

Tante le visualizzazioni, i like, i commenti…segno tangibile che la neve emoziona sempre.

Tante le fotografie che ho visto in rete…tante mi sono piaciute e ho messo un like.

Svariate le situazioni e i luoghi…mi hanno colpito molto le immagini dei bambini …che mi hanno riportato ai tempi della mia infanzia.

neve9

Con la caduta della neve è come se di colpo ritornassimo tutti bambini…quel manto soffice, bianco che copre tutto…al punto da far apparire anche il più squallido dei luoghi…magico…incantato…come nelle fiabe.

neve10

neve8

neve5

neve7

neve6

E’ in questi giorni che si riscopre il tepore del camino…

neve-camino

 

Magari gustando una “pasta e fagioli”…

neve-pasta-e-fasuli

fagioli coltivati nella nostra terra…ora coperta dalla neve. Terra…dormiente…per rigenerare vita nella prossima stagione calda.

A tal proposito mi sovviene un detto: “sotto la neve pane, sotto la pioggia fame”…vale a dire che per la terra e la sua fertilità …la neve è un “toccasana“.

neve-1

neve12

neve3

Ricordando i tempi della mia infanzia…ad ogni nevicata si preparava la “subbetta”…una sorta di granita (neve, zucchero, caffè, succo di arancia e liquore a piacere)…

neve2

E’ meraviglioso e sorprendente scoprire con quanta forza la natura nella sua bellezza “esplode” anche in pieno inverno…le rose che sopravvivono al gelo.

neve-rosa

neve16

 

Non poteva non nevicare nel mio paese…affidato alla protezione della Madonna delle Nevi…

 

Quanta emozione e vita in ogni nevicata…siamo questo: Cultura, Natura, Tradizioni…Leggende e Verità.

neve14

Siamo il sole e il mare….

neve-luppino

(foto di Metaponto – Il meteo)

 

Siamo il sud… siamo il “caldo” della…..neve.

Vi abbraccio, con la stima di sempre!

Angelo Risi

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *