Concerto per la Libertà – Istituto Comprensivo Santa Marina – Policastro Bussentino

de biase 14

Non so se sia stato il mio istinto o il richiamo della musica a condurmi all’ Istituto conprensivo Santa Marina – Policastro Bussentino…in occasione del Concerto per la libertà a cura dell’Ensemble Carlo Gesualdo e dell’orchestra San Giovanni di Napoli diretta dal maestro Keith Goodman. Ad accompagnare l’orchestra che ha eseguito brani musicali di Mozart, Bach, Caccini, Goodman ed altri, il coro delle Voci Bianche (composto dagli alunni delle scuole dirette dalla dirigente Maria De Biase) e il tenore Diego Raphael Fortunato…vero è che l’atmosfera è stata magica.

de biase 12

La Dirigente ha evidenziato l’importanza della musica nel percorso formativo e di crescita dei ragazzi. Toccante il momento in cui ha ricordato un detto che riporto integralmente: “Se sei un viandante nella notte e sei smarrito ma da lontano senti una musica è lì che ti devi fermare. Gli uomini cattivi non hanno canzoni”.

de biase 10

de biase 8

de biase 11

de biase 5

de biase 4

de biase 3

de biase2

de biase 6

Nel mentre le note si libravano nel giardino dell’Istituto …noi tutti abbiamo vissuto momenti di grande intensità emotiva…musica quale espressione dell’anima. Ho avuto la sensazione che tutti i presenti si siano sentiti liberi. Liberi di sognare, di pensare, di emozionarsi, di credere ancora nei grandi ideali che danno dignità e umanità…insomma si è respirata aria di libertà.

de biase 13

 

Angelo RISI

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *