Ciclismo..passione…solidarietà

 

Si è conclusa alle cinque e quaranta di domenica ventinove maggio, con il rientro a Celle di Bulgheria, la sfida di ciclismo estremo di Nicola Mazzeo del “Bike Team – solo per passione“.

Una sfida promossa per la raccolta fondi a favore del programma “I save the children” che si occupa di bambini meno fortunati.(contattando l’associazione direttamente oppure la pagina facebook Bike Team – Solo per passione di Celle di Bulgheria potete versare un contributo entro il cinque giugno).

nicola dieci

La sfida, dopo una attenta pianificazione e previo opportuno allenamento, è iniziata all’alba di sabato, con la partenza dalla sede dell’associazione cilclistica di Celle di Bulgheria “Bike Team – solo per passione”  secondo il seguente itinerario:

nicola undici

A far compagnia a Nicola, il presidente Raffaele Carelli e Christian Vigneri della squadra Globo Surf, un vero amante del ciclismo e del territorio cilentano, che ha percorso i primi duecentocinquanta chilometri.

nicola quattro

Da Celle…in direzione Vallo di Diano… attraverso la splendida salita che porta al passo del Corticato, si è poi ripiombati verso il mare attraversando Paestum e percorrendo la litoranea con tappa a Palinuro.

Dopo la chiusura del giro nel Cilento, una piccola sosta programmata di nuovo a Celle, dove amici e familiari di Nicola non hanno fatto mancare il loro supporto, si è intrapresa l’avventura in direzione Sapri.

nicola cinque

nicola tre

 

nicola due

In serata, superato il “canale di mezzanotte” si è entrati in terra Lucana, il tratto “vallonato” ha poi condotto velocemente verso la Calabria – passando per Praia a Mare (tappa del Giro d’Italia appena concluso che ha visto trionfare Vincenzo Nibali).

nicola nove

Pedalando pedalando …si è arrivati a San Nicola Arcella dopo un percorso di ben trecentoquindici chilomenti.A tarda ora, dopo aver attraversato Diamante, a Belvedere un notevole traffico di mezzi pesanti ha reso difficile la prosecuzione in sicurezza secondo la tabella di marcia, pertanto, si è deciso di compiere il giro di boa e rinunciare a percorrere quaranta chilometri.

nicola sette

Il traffico moderato e le condizioni metereologiche favorevoli hanno consentito alle quattro il rientro a Sapri, dove il team si è concesso un cornetto al cioccolato e un caffè per tenersi svegli.Dopo aver affrontato l’ultima salita che ha portato a Torre Orsaia, attraversando Roccagloriosa si è goduto in discesa degli ultimi cinque chilometri del “viaggio”…che ha riportato Nicola e il team a Celle, dove ad accoglierli con grande soddisfazione ritrovano amici e parenti.

nicola uno

Per rendere l’idea di quanto sia stato faticoso il percorso:

410 km pedalati

5100 mt dislivello positivo

3 regioni attraversate (Campania – Basilicata – Calabria)

40 paesi attraversati di cui 27 del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e degli Alburni.

nicola sei

In conclusione mi piace salutare Nicola, Raffaele, Christian e tutti gli appassionati della bicicletta con i seguenti versi.

E’ andando in bicicletta che impari

meglio i contorni di un paese, perchè

devi sudare sulle colline e andare giù a

ruota libera nelle discese.

In questo modo te le ricordi come sono

veramente, mentre in automobile

ti restano impresse solo le colline più alte,

e non hai un ricordo tanto accurato del

paese che hai attraversato in macchina

come ce l’hai passandoci in bicicletta.

(Ernest Hemingway)

     Angelo RISI

Foto di Raffaele CARELLI

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *