TERREMOTO: L’ITALIA LACERATA NEL SUO “CUORE”

terremoto-1

 

Come se non bastasse l’uomo con tutto il suo da fare a complicare la sua esistenza e quella degli altri…e i tempi che portano a sopravvivere anziché vivere…ci si mette la natura con le sue leggi.

Come poter restare spensierati o allegri quando l’Italia trema?

Anche stamane appena sveglio ho letto di scosse di terremoto che hanno interessato gran parte del Bel Paese.

La situazione ormai è nota a tutti…uno sciame sismico interessa l’intera penisola. Almeno ventiquattro milioni di persone vivono in zone ad elevato rischio sismico. La zona dell’Italia centrale colpita e’ riconosciuta come ad alto rischio del resto come la quasi totalita’ del sud.

terremoto-6

terremoto-5

terremoto-4

Il mio pensiero va alle tante persone che hanno vissuto e vivono momenti indimenticabili. Momenti con cui bisogna imparare a convivere…si convivere…in quanto la paura va affrontata…attraversata…esattamente come il dolore.

Chi scrive ha vissuto il terremoto dell’ottanta…allorquando una domenica sera la terra decise di tremare…indelebili sono quei momenti…con cui ho convissuto e convivo tutt’ora.

E’ con questa consapevolezza che provo a dare conforto e speranza a chi si trova oggi a dover conoscere la prima volta la “bestia terremoto”…evento naturale si…ma che per l’atrocità chè è in se…(un cataclisma non ha anima)…spazza via tutto: case, monumenti, storia, sogni e speranze umane.

terremoto-foto1

Inutile sono le polemiche in questi momenti. L’uomo per quanto voglia prevedere e fortificarsi …e costruirsi alloggio sicuro…ha sempre dei “limiti”. La natura è suprema…essa decide ciò che va preso…è misteriosa…è selettiva.

Come poter essere allegri quando realizzi che sei solo una presenza temporanea in un mondo che vive di eternità?

In questi momenti ci sente inutili…smarriti…svuotati…annientati…pertanto è naturale essere tristi.

E’ necessaria una presa di coscienza della situazione, come è necessario acquisire la consapevolezza di ciò che siamo e per cui viviamo.

Occorre prepararsi a questi eventi …auspicando di non viverli mai…ma che possono succedere.

Occorre rispettare la natura e le sue leggi…convivere con essa, non sostituirla…infine confidare in lei per la sua potenza soprannaturale.

Bisogna avere la forza di superare la tristezza e alzare gli occhi al cielo…dopotutto domani è un altro giorno da vivere.

terremoto-2

Esprimo la mia vicinanza a quanti vivono questi momenti di tristezza e all’Italia Intera lacerata nel suo “cuore”.

Un Abbraccio, con la stima di sempre!

Angelo RISI

Continue Reading

CELLE DI BULGHERIA E VELIKI PRESLAV UNITI ANCHE DALLA BICI. UN VIAGGIO DI 1333 KM SU DUE RUOTE

gemellaggio1

Dopo il gemellaggio tra Celle di Bulgheria e la città Bulgara di Veliki Preslav avvenuto lo scorso giugno, continuano gli scambi culturali tra le due comunità…questa volta un viaggio in bici suggellerà altresì il patto di fratellanza.

cellepreslav3

 

Un gemellaggio che va oltre le istituzioni e che coinvolge direttamente i cittadini. L’undici ottobre dalla piazzetta Alzeco di Celle di Bulgheria partirà la prima delle sette tappe che vedranno protagonisti sei ciclisti campani decisi a percorrere i 1.333 km che li separano dalla città bulgara attraversando il sud Italia e Grecia, fino a raggiungere il cuore della Bulgaria.

celle-pres-8

“Sarà un viaggio in bicicletta carico di significato – sottolinea il sindaco di Celle di Bulgheria Gino Marotta – che vuole rafforzare i legami veri tra le due comunità, un rapporto di amicizia e fratellanza tra i due Comuni che è iniziato in aprile in Bulgaria, con la firma del patto di gemellaggio, e proseguito in Italia nel mese di giugno di quest’anno con la cerimonia di svelamento della statua del principe Alzeco a noi donata dal popolo bulgaro”.

cellepres4

I 1.333 km sui pedali, oltre che a stabilire un ponte ideale tra le due cittadine, rappresenteranno anche un momento di alta visibilità internazionale per il territorio cilentano e per il movimento cicloturistico su cui il progetto “ViviAmo Camerota e il Cilento”, messo in campo dalla Amministrazioni di Camerota, Ascea, Roccagloriosa, Celle di Bulgheria, Sanza, Piaggine e Rofrano, punta fortemente in quanto elemento di diversificazione dell’offerta turistica, di fruizione lenta e rispettosa dei luoghi.

cellepresl5

celle-presl1

A prendere parte all’iniziativa saranno Silvana Federico (Asd Cilento Bike Ciclidea), Nicola Mazzeo (Bike Team solo Per Passione), Domenico Barone (Spes Alberobello), Mariano Russo (Team ciclismo sorrentino), Diego Barone Lumaga (Globosurf Team – Biciclette Marzano), Gerardo De Conte (Gruppo sportivo Fontanavecchia).

cellepreslav2

Dal punto di vista tecnico le sette tappe saranno molto impegnative sia dal punto di vista chilometrico che altimetrico ma nessuno dei partecipanti ha particolari timori visto che si tratta di ciclisti con grande esperienza su lunghe distanze e che, in questi primi nove mesi del 2016, hanno macinato complessivamente 72.000 km. Nel dettaglio ecco le partenze ed arrivi:

martedi 11 ottobre tappa 1: Celle di Bulgheria – Metaponto km 198

Caselle in Pittari km 25 – Montesano S.M. km 55 – Moliterno km 80 – S. Arcangelo km 125 – Montalbano Jonico km 160 – Metaponto km 198

tappa-1

 

mercoledi 12 ottobre tappa 2: Metaponto – Brindisikm 130(nella notte trasferimento in Grecia con traghetto)

Massafra km 40 – Martina Franca km 70 – Ostuni km 95 – Brindisi km 130

tappa-2

giovedi 13 ottobre 3 Tappa : IGOUMENITSA – KOZANI km 256 mt 4386 dsl

Neraida – Soulopoulo km 66 – Ioannina km 88 – Kardamitsia km 97 – Spothi km 112 – Kipoureio

km 186 – Grevena km 208 – Kozani.

tappa-3

venerdi 14 ottobre 4 Tappa: KOZANI – NEO PTRITSI km 233 mt 1542 dsl

Veroia km 62 – Koufalia km 113 – Ryzia km 132 – Kastanoussa km 200 -Neo Petritsi.

 

tappa-4 

sabato 15 ottobre 5 Tappa: CHUCHULIGOVO – PLOVDIV km 215 mt 3350 dsl

Gorno Spanchevo km 20 – Dolno Dryanovo km 73 – Dospat km 107 – Batak km 158 – Peshtera

km 172 – Plovdiv

tappa-5

domenica 16 ottobre 6 Tappa: PLOVDIV – VELIKO TARNOVO km 178 mt 1860 dsl

Banya 50 km – Kalofer 65 km – Manolevo 75 km – Dunavtsi 95 km – Shipka 100 km – Palauzovo

km 130 – Tsinga km 150 – Veliko Tarnovo km 178

tappa-6

 

lunedi 17 ottobre 7 Tappa: VELIKO TARNOVO – VELIKI PRESLAV km 123 mt 1415 dsl

Kozarevets km 20 – Kesarevo km 35 – Moravitsa km 50 – Yastrebino km 60 – Kamburovo km 70 –

Kozma km 85 – Targoviste km 100 – Kralevo km 115 – Veliki Preslav km 123

tappa-7

 

Grande è l’interesse per la pedalata anche in Bulgaria dove la città di Veliki Preslav è in trepidante attesa per l’arrivo dei ciclisti, e gli amici che già sono stati numerose volte a Celle si preparano ad accogliere gli ospiti con un comitato di benvenuto a testimonianza dei rapporti sempre più solidi tra le due comunità.

gemellaggio-2

Foto di Anna Ida Guida, Raffaele Carelli e Vito Sansone

Un plauso alle amministrazioni e alle istituzioni Italiane e Bulgare per la proficua collaborazione e la validità del progetto. Un fraterno abbraccio a tutta la cittadinanza di Veliki Preslav. I miei più sentiti auguri di buon viaggio ai ciclisti.

Con la stima di sempre!

Angelo RISI

Continue Reading

TOUR CAMPANO RIFIUTI ZERO ED OLTRE – ENERGIA ALIMENTAZIONE AGRICOLTURA (TAPPA DI CELLE DI BULGHERIA)

paul1

 

Nell’aula consiliare del Comune di Celle di Bulgheria si è svolto un interessante convegno sulla tematica dei rifiuti ed in particolare sull’ambizioso progetto dei rifiuti zero. In aula il professore Paul CONNETT, Lucio RIGHETTI e la dirigente scolastica Maria De BIASE.

paul3

L’incontro è stato organizzato dal dr. Antonio GUIDA, Alessandra GUIDA e Anna Ida Guida, a cui va il mio plauso per l’impegno e la validità dell’iniziativa.

Il sindaco Gino MAROTTA ha accolto e salutato l’assemblea.

paul2

In apertura dei lavori la dirigente scolastica Maria DE BIASE ha ricordato le sue origini native, la “terra dei Fuochi”, dove sono iniziate le sue “battaglie” per contrastare gli “scempi ambientali” che hanno determinato un alto tasso di mortalità a causa tumori..ma questa è storia nota a tutto il mondo. La DE BIASE che da anni dirige Istituti comprensivi del nostro territorio cilentano ha adeguato i programmi scolastici …educando al rispetto dell’ambiente mediante il “riciclo” e ad una corretta alimentazione mediante l’introduzione dell’eco-merenda.

Maria De Biase, è già vincitrice del premio “Civi Europeo” riconosciuto dal Parlamento Europeo tra tutti coloro che si sono particolarmente distinti nell’ambito delle proprie attività nella promozione dei valori segnalati nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, con la menzione dedicata alla sua attività con cui “porta avanti un progetto che supporta i valori della protezione ambientale e dei diritti dei minori a ricevere le attenzioni e la protezione necessaria per il loro benessere così come previsto dalla suddetta Carta”.

maria-de-biase

La DE BIASE ha appena evidenziato le attività scolastiche che svolge al fine di sensibilizzare le menti giovani ..ad acquisire consapevolezza di un vivere sano …per poi passare la parola al professore Paul CONNETT che opportunamente tradotto da Lucio RIGHETTI ha dettagliato i dieci punti del suo progetto.

paul4

Paul Connett, Professore emerito di Chimica ambientale all’Università Saint Lawrence di Canton, New York, sta girando l’Italia in lungo e in largo, incontrando i cittadini uniti dalla volontà di trasformare le proprie comunità a partire dai rifiuti, con una gestione sostenibile che escluda l’opzione dell’incenerimento.

paul8

E’ inutile che vi stia ad elencare i punti del progetto…chi vuole approfondire troverà in rete tutto il materiale possibile. Comunque al di là della condivisione o meno del progetto…è necessaria una presa di coscienza da parte di tutti…nel rispetto dell’ambiente e del vivere sano. Diventa indispensabile tutelare i nostri territori e l’intero pianeta…dove una crescita smisurata di rifiuti … sta creando una non vivibilità…e addirittura luoghi di morte.

paul5

Mi è rimasta impressa una citazione del professor CONNETT che recita: “dalle mani al cervello”…personalmente la modifico in “tra le mani e il cervello vi è il cuore”… dobbiamo mettere il cuore in ogni nostro comportamento…lasciare l’egoismo e pensare che la terra è dei nostri figli…dobbiamo tutelarla, proteggerla e amarla.

Meno inquiniamo meglio viviamo e più amiamo.

Un abbraccio a tutti con la stima di sempre!

Angelo RISI

Riproduzione Vietata

Continue Reading