TOUR CAMPANO RIFIUTI ZERO ED OLTRE – ENERGIA ALIMENTAZIONE AGRICOLTURA (TAPPA DI CELLE DI BULGHERIA)

paul1

 

Nell’aula consiliare del Comune di Celle di Bulgheria si è svolto un interessante convegno sulla tematica dei rifiuti ed in particolare sull’ambizioso progetto dei rifiuti zero. In aula il professore Paul CONNETT, Lucio RIGHETTI e la dirigente scolastica Maria De BIASE.

paul3

L’incontro è stato organizzato dal dr. Antonio GUIDA, Alessandra GUIDA e Anna Ida Guida, a cui va il mio plauso per l’impegno e la validità dell’iniziativa.

Il sindaco Gino MAROTTA ha accolto e salutato l’assemblea.

paul2

In apertura dei lavori la dirigente scolastica Maria DE BIASE ha ricordato le sue origini native, la “terra dei Fuochi”, dove sono iniziate le sue “battaglie” per contrastare gli “scempi ambientali” che hanno determinato un alto tasso di mortalità a causa tumori..ma questa è storia nota a tutto il mondo. La DE BIASE che da anni dirige Istituti comprensivi del nostro territorio cilentano ha adeguato i programmi scolastici …educando al rispetto dell’ambiente mediante il “riciclo” e ad una corretta alimentazione mediante l’introduzione dell’eco-merenda.

Maria De Biase, è già vincitrice del premio “Civi Europeo” riconosciuto dal Parlamento Europeo tra tutti coloro che si sono particolarmente distinti nell’ambito delle proprie attività nella promozione dei valori segnalati nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, con la menzione dedicata alla sua attività con cui “porta avanti un progetto che supporta i valori della protezione ambientale e dei diritti dei minori a ricevere le attenzioni e la protezione necessaria per il loro benessere così come previsto dalla suddetta Carta”.

maria-de-biase

La DE BIASE ha appena evidenziato le attività scolastiche che svolge al fine di sensibilizzare le menti giovani ..ad acquisire consapevolezza di un vivere sano …per poi passare la parola al professore Paul CONNETT che opportunamente tradotto da Lucio RIGHETTI ha dettagliato i dieci punti del suo progetto.

paul4

Paul Connett, Professore emerito di Chimica ambientale all’Università Saint Lawrence di Canton, New York, sta girando l’Italia in lungo e in largo, incontrando i cittadini uniti dalla volontà di trasformare le proprie comunità a partire dai rifiuti, con una gestione sostenibile che escluda l’opzione dell’incenerimento.

paul8

E’ inutile che vi stia ad elencare i punti del progetto…chi vuole approfondire troverà in rete tutto il materiale possibile. Comunque al di là della condivisione o meno del progetto…è necessaria una presa di coscienza da parte di tutti…nel rispetto dell’ambiente e del vivere sano. Diventa indispensabile tutelare i nostri territori e l’intero pianeta…dove una crescita smisurata di rifiuti … sta creando una non vivibilità…e addirittura luoghi di morte.

paul5

Mi è rimasta impressa una citazione del professor CONNETT che recita: “dalle mani al cervello”…personalmente la modifico in “tra le mani e il cervello vi è il cuore”… dobbiamo mettere il cuore in ogni nostro comportamento…lasciare l’egoismo e pensare che la terra è dei nostri figli…dobbiamo tutelarla, proteggerla e amarla.

Meno inquiniamo meglio viviamo e più amiamo.

Un abbraccio a tutti con la stima di sempre!

Angelo RISI

Riproduzione Vietata

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *