TERREMOTO: L’ITALIA LACERATA NEL SUO “CUORE”

terremoto-1

 

Come se non bastasse l’uomo con tutto il suo da fare a complicare la sua esistenza e quella degli altri…e i tempi che portano a sopravvivere anziché vivere…ci si mette la natura con le sue leggi.

Come poter restare spensierati o allegri quando l’Italia trema?

Anche stamane appena sveglio ho letto di scosse di terremoto che hanno interessato gran parte del Bel Paese.

La situazione ormai è nota a tutti…uno sciame sismico interessa l’intera penisola. Almeno ventiquattro milioni di persone vivono in zone ad elevato rischio sismico. La zona dell’Italia centrale colpita e’ riconosciuta come ad alto rischio del resto come la quasi totalita’ del sud.

terremoto-6

terremoto-5

terremoto-4

Il mio pensiero va alle tante persone che hanno vissuto e vivono momenti indimenticabili. Momenti con cui bisogna imparare a convivere…si convivere…in quanto la paura va affrontata…attraversata…esattamente come il dolore.

Chi scrive ha vissuto il terremoto dell’ottanta…allorquando una domenica sera la terra decise di tremare…indelebili sono quei momenti…con cui ho convissuto e convivo tutt’ora.

E’ con questa consapevolezza che provo a dare conforto e speranza a chi si trova oggi a dover conoscere la prima volta la “bestia terremoto”…evento naturale si…ma che per l’atrocità chè è in se…(un cataclisma non ha anima)…spazza via tutto: case, monumenti, storia, sogni e speranze umane.

terremoto-foto1

Inutile sono le polemiche in questi momenti. L’uomo per quanto voglia prevedere e fortificarsi …e costruirsi alloggio sicuro…ha sempre dei “limiti”. La natura è suprema…essa decide ciò che va preso…è misteriosa…è selettiva.

Come poter essere allegri quando realizzi che sei solo una presenza temporanea in un mondo che vive di eternità?

In questi momenti ci sente inutili…smarriti…svuotati…annientati…pertanto è naturale essere tristi.

E’ necessaria una presa di coscienza della situazione, come è necessario acquisire la consapevolezza di ciò che siamo e per cui viviamo.

Occorre prepararsi a questi eventi …auspicando di non viverli mai…ma che possono succedere.

Occorre rispettare la natura e le sue leggi…convivere con essa, non sostituirla…infine confidare in lei per la sua potenza soprannaturale.

Bisogna avere la forza di superare la tristezza e alzare gli occhi al cielo…dopotutto domani è un altro giorno da vivere.

terremoto-2

Esprimo la mia vicinanza a quanti vivono questi momenti di tristezza e all’Italia Intera lacerata nel suo “cuore”.

Un Abbraccio, con la stima di sempre!

Angelo RISI

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *