PEDALANDO….SI CRESCE

 Il ciclismo è un’attività aerobica nella quale l’energia necessaria viene ricavata bruciando zuccheri e grassi di deposito grazie all’ossigeno fornito dalla respirazione. Già questo basta per invogliarci ad andare in bicicletta, attività adatta a tutte le età. Se poi si legge il “messaggio” che si è voluto dare con la manifestazione “Pedaliamo a Celle e Poderia” il coinvolgimento e la voglia aumenta.

La manifestazione non è agonistica bensi promozionale-educativa…ha l’obbiettivo di far conoscere il territorio e le sue “bellezze naturali”, di “avvicinare” i giovani allo sport ed “educarli” al rispetto dell’ambiente.

ped6

bik7

bik10

ped1

E’ un momento di “aggregazione”…tutti insieme per vivere una “passeggiata” e “condividere emozioni.

bik8

bik9

bik11

bik12

Quest’anno ho avuto il piacere di “accompagnare” la “passeggiata” mediante la “conduzione” …non ho “pedalato” fisicamente…ma con la mente…con il “cuore”. Per questo ringrazio l’Associazione Bike Team – Solo per passione, che ha voluto la mia partecipazione.

Ho vissuto momenti di accrescimento in termini professionali…ma soprattutto umani. Ci siamo sentiti un tutt’uno…con intenti ed emozioni. Significa che sono necessarie tali manifestazioni per la “crescita” di un territorio …di un parco nazionale…patrimonio dell’umanità.

ped4

ped3

ped2

bik13

PEDALANDO SI CRESCE…consentitemi la “trasmissione” di questo “slogan”.

Diversamente dalla maggior parte degli “sport”, ha il pregio di non sovraccaricare i muscoli e soprattutto le articolazioni…ha il pregio di “prendersela comoda”…di osservare…di immergersi..di stabilire un contatto con la “natura”.

Abbiamo bisogno di “natura”…di “cultura”…di “umanità”…di “crescere”.

Abbiamo bisogno di “messaggi educativi”…come questo ricevuto.

ped5

Nel salutarvi con un “abbraccio virtuale” ringrazio ancora una volta l’Associazione Bike Team – Solo per passione per avermi dato una opportunità di “pedalare”, l’Ente patrocinante (Comune di Celle di Bulgheria) per la sensibilità verso il “territorio” e quanti hanno consentito e sostenuta l’iniziativa.

Abbraccio altresì,  l’amico Vito SANSONE che mi ha supportato e Anna Ida GUIDA per le emozionanti foto.

Con la stima di sempre.

Angelo RISI

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *