NOI E I SOCIAL

noi

(foto di Fabio Miceli)

E’ innegabile che l’avvento del mondo dei Social ha cambiato drasticamente le vite di tutti, compreso la mia.

La maggior parte di noi utilizza attivamente numerosi social network quali facebook, instagram, snapchat, twitter, tumblr…Tutti lì pronti a pubblicare immagini, stati, …tutti liberi di fare e dire ciò che pensiamo e…proviamo e…vediamo. Siamo diventati i “promoter” della nostra immagine e del nostro “pensiero”…del nostro “essere”.

Questo, in linea di massima va bene se trattasi… esclusivamente di noi stessi; certo non in tutti riscontriamo gradimento…c’è sempre qualcosa, una parola, una fotografia… che può infastidire qualcun altro…ma va bene in quanto ripeto..il “gioco” è su di noi…e ne siamo consapevoli.

Vi sono invece casi, laddove si abusa con immagini e  parole..ne consegue che essendo la rete talmente vasta, inevitabilmente si creano degli equivoci…si viola la privacy…si urta la sensibilità di chi la pensa e vive il mondo social differentemente da noi.

Vero è ..che più di un miliardo di persone nel mondo hanno un account social.

Va riconosciuto che il primo grande merito dei social network è indubbiamente quello di aver facilitato la comunicazione: basta avere la connessione a Internet per parlare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, grazie alle webcam addirittura vederne il volto. I Social Networks rappresentano un aggregatore di persone che cercano e vogliono mantenere contatti con vecchi e nuovi amici, condividendo foto, video e contenuti della propria vita.

E’ da tener presente che in questo vasto “mondo virtuale” i rischi sono tanti. In alcuni casi è difficile verificare l’identità dei profili…e se non si è scaltri …il rischio di diventare “preda” di qualcuno è altissimo. Vi invito a riflettere… a diffidare di taluni “profili”, se non avete la certezza che dall’atro lato vi sia la persona che realmente conoscete e di cui vi fidate. Sconsiglio vivamente di trasmettere immagini personali che non solo mortificano la nostra persona…ma che qualcuno senza scrupoli potrebbe usare per ledere la nostra dignità. Per lo stesso motivo, anche la messaggistica va curata nel linguaggio …nel rispetto…nel decoro. Consiglio di tutelare i minori, nelle immagini che pubblicate…e nel visionare quanto scrivono o pubblicano o le amicizie che acquisiscono.

Si deve imparare ad usare i social network e non a “farsi usare” da loro. Possiamo usarli per coltivare i nostri interessi, riallacciare i contatti con alcune persone delle quali si pensava aver perso completamente le tracce. Inoltre si può considerare un ottimo strumento per fare nuove amicizie e nuove conoscenze e quindi ampliare la propria rete sociale.

Si può fare questo ..se si è  consapevoli di rispettare se stessi e gli altri..di non perdere di vista la realtà ..e di avere una buona dose di autostima.

Ma vi siete mai chiesti cosa succederebbe se abbandonassimo per un giorno il mondo della tecnologia?

Con questa domanda…vi abbraccio virtualmente con la stima di sempre.

 

Angelo Risi

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *