“Meeting del Mare” xx edizione …”un mare burrascoso”

io sapri meeting

Il primo caldo risveglia la terra cilentana e riscalda gli animi di taluni suoi abitanti.Difatti in questi giorni primaverili,delle “note polemiche” ruotano intorno all’annuale evento:Meeting del Mare – giunto alla ventesima edizione. Un evento ideato da don Gianni Citro, quale incontro spontaneo di culture artistico – musicale, organizzato e manifestato da sempre nella splendida località balneare di Marina di camerota. Quest’anno a causa di “dissapori” tra il Patron della manifestazione e il Sindaco pro-tempore, questa edizione (in base alle ultime notizie) sarà itinerante e si svolgerà a Sapri e Agropoli, con una eventuale terza tappa da definire.

 logo meeting 2016

Lungi da me l’idea di voler entrare nel merito della questione…ma…seppur comprendendo la delusione di chi per anni ha ospitato il Meeting, mi è difficile “digerire” qualsiasi “nota di demerito” ,qualsivoglia “strumentalizzazione” o “sterile polemica”che possa nuocere all’immagine e agli interessi dell’intero territorio – che come spesso scrivo:per la sua crescita necessita dell’impiego di tutte le “energie”disponibili.

Un noto proverbio recita:” non tutti i mali vengono per nuocere”. Questa occasione deve essere momento di attenta riflessione da parte di tutti, al fine di superare “mentalità campanilistiche” ed acquisire la consapevolezza di “appartenenza”ad un unico territorio meritevole di egual sviluppo. Personalmente penso anche: che le idee nascono nella testa..ma una volta espresse verbalmente non sono solo di chi le avute.Una volta verbalizzate ed attuate appartengono alla cultura generale e in taluni casi sono “patrimonio dell’umanità”. La denominazione stessa “Meeting del mare”ne designa l’apertura culturale e mentale, pertanto, auspico per il bene di tutto il territorio e per la sopravvivenza dell’evento stesso, il prosieguo dell’incontro di culture artistico – musicale (così come è sempre stato)al di la dei luoghi …nel rispetto di istituzioni,opinioni e libertà.

Angelo Risi

riproduzione Vietata

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *