Sapri – Giornata contro la violenza sulle donne

Il Centro antiviolenza “Iris” del piano di zona S9-Sportello “Pierangela”, al fine di sensibilizzare i giovani del territorio sul delicatissimo tema della violenza sulle donne è stato promotore di un concorso fotografico: “Di amore non si muore”, rivolto agli alunni dei vari ordini scolastici. L’ente patrocinante è stato il Comune di Sapri.

Oggi, venticinque novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, presso l’Auditorium “Cesarini” si è tenuta la premiazione dei vincintori .

Madrina della manifestazione Livia Azzariti che ha presentato i lavori vincitori, scelti da una qualificata giuria presieduta da Nello Pepe. Gli operatori della rete sociale presente sul territorio hanno portato i loro saluti e le proprie esperienze di campo.

Per le scuole primarie,si sono aggiudicati il primo e terzo posto gli alunni dell’Istituto comprensivo Santa Croce; il secondo posto quelli di Santa Marina-Policastro. Per le Scuole secondarie di Primo grado nell’ordine i vincitori: L’Istituto Dante Alighieri, l’Istituto Santa Croce e al terzo Santa Marina-Policastro. Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, al primo e secondo posto si sono qualificati i lavori  degli alunni dell’IPSEOA, al terzo posto quelli del Liceo Classico.

 I meriti di questa manifestazione vanno riconosciuti a chi l’ha organizzata e precisamente: al Centro antiviolenza Iris del Piano di Zona S9, al Comune di Sapri Ente patrocinante,alla coordinatrice del Piano di zona  Gianfranca Di Luca, ai dirigenti scolastici, ai docenti, alla giuria presieduta da Nello Pepe, alla conduttrice Livia Azzariti e a quanti a vario titolo hanno collaborato…ma soprattutto ai ragazzi che con i loro lavori hanno sensibilizzato e evidenziato un tema così importante e delicato.

Ho sentito il bisogno di essere presente per la validità del messaggio sociale….e così ho intervistato la Giornalista-conduttrice Livia Azzariti…

 e il Capitano Zitiello della Compagnia Carabinieri di Sapri.

In conclusione vi riporto un mio messaggio che di getto stamane ho scritto sui social:

Non basta solo una giornata a ricordare la violenza sulle donne. ..non basta condannare come giusto che sia l’estremo gesto di togliere la vita. Occorre ricordare che tutti noi uomini, me compreso, proprio perché tali..ancora radicati in una mentalità maschilista. ..volontariamente o involontariamente perpetriamo una serie di violenze psicologiche sulla donna. Non sto ad elencarle. ..tutti noi le conosciamo. Dobbiamo ancora crescere per considerare la donna un nostro pari…che merita rispetto e libertà …cose che noi pretendiamo da tutti. Chissà se un giorno ci sentiremo veramente tutti uguali. ..non solo nelle parole ma nei fatti.
Non basta una giornata. ..Occorre crescere.
I veri uomini non ammazzano…sono per la vita”.

Ringrazio per le foto e le riprese l’amico Vito SANSONE.

Vi abbraccio con la stima di sempre

Angelo RISI

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *